Qualità dell’aria negli ambienti pubblici: presto obbligatori sistemi di ventilazione meccanica

Il ricambio dell’aria all’interno di ambienti chiusi è fondamentale per la salute degli occupanti. Dal 4 dicembre 2022, nelle scuole e negli edifici pubblici, non basterà più semplicemente aprire le finestre per garantire la salubrità dei locali, poiché diventerà obbligatoria l’installazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata. Gli impianti dovranno essere gestiti e monitorati per limitarne al minimo l’impatto energetico.

Il 6 agosto 2022 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Decreti del 23 Giugno 2022 con cui il Ministero della Transizione Ecologica ha aggiornato i CAM – Criteri Ambientali Minimi. Grazie a questa norma l’IAQ (Indoor Air Quality) all’interno di Istituti ed Edifici Pubblici, compie un grosso passo avanti.

La maggior parte di questi edifici però, è gestita tramite contratti a prestazione (𝗘𝗣𝗖), nei quali il vettore energetico è a carico del gestore.
Diventa quindi fondamentale avere strumenti hardware in campo ed una piattaforma che siano in grado di monitorare e fornire informazioni e strumenti al gestore per evidenziare gli impatti energetici correlati.
La nostra divisione Digicom Energy Intellienergy offre un soluzione integrata che grazie ai sensori 𝘄𝗶𝗿𝗲𝗱 𝗲 𝘄𝗶𝗿𝗲𝗹𝗲𝘀𝘀,  alla 𝗽𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗙𝗹𝗼𝘄𝗲𝗿, ai moduli KPI  e ad algoritmi di proprietà 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶, consente di tenere sotto controllo i valori fondamentali del servizio energia.

 

Per scoprire di più sulle soluzioni per la gestione della qualità dell’aria e dell’energia negli Istituti Scolastici ti invitiamo a leggere il catalogo completo.