immagine_header

Guidare il cambiamento: la gestione strategica dell’innovazione in azienda

L’innovazione è un elemento essenziale per il successo di un’azienda, soprattutto in un’epoca in cui le tecnologie e le tendenze di mercato stanno cambiando rapidamente. Le aziende che sono in grado di innovare, hanno la capacità di creare valore adattandosi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato continuando a crescere e a mantenere il loro posizionamento.

Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager: creando una cultura organizzativa che favorisca l’apertura al cambiamento, assumendo rischi e sperimentando. La sfida dell’innovazione è però affrontata spesso senza definire strategie chiare o predisporre processi articolati per la scelta e l’organizzazione dei progetti di R&D e sviluppo nuovi prodotti. Diventa quindi fondamentale investire in formazione, ed è quello che abbiamo fatto oggi ospitando una lezione dell’Executive Master in Innovation Management, all’interno del nostro headquarter emiliano. Il corso organizzato dalla Business School di CIS, Società di Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con BBS (Bologna Business School) e Human & Technology Training Center consente di rispondere a tali sfide fornendo le competenze necessarie per affrontare con approccio sistemico le problematiche legate alla gestione strategica, organizzativa e operativa dell’innovazione.

Il nostro Innovation Manager, Luca Finotto, è intervenuto illustrando come B810 ha fatto proprie metodologie, tecniche e approcci per la gestione dell’innovazione e come sono state implementate nei flussi di progettazione dei prodotti e dei servizi che vengono immessi nel mercato. L’innovazione però non è solo tecnologia, può assumere diverse forme ma principalmente è attitudine al cambiamento, ormai insito nel Gruppo B810. Durante l’intervento sono state infatti descritte le azioni messe in atto in questa direzione, cominciando dalla nostra riorganizzazione interna.